Menu

Segnalazione automatica della presenza del sistema di chiamata infermiera

Sempre più spesso, molti utenti richiedono di più dal loro sistema di chiamata. Cercano funzionalità che possano garantire un ritorno economico sull’investimento, che possano razionalizzare i flussi di lavoro dell’assistenza sanitaria e che possano incrementare e garantire i massimi livelli di sicurezza e di soddisfazione del cliente.

Gli utenti richiedono un sistema automatico di segnalazione della presenza che possa indicare e segnalare l’entrata e l’uscita del personale infermieristico da un locale della struttura. Questo viene realizzato, equipaggiando il personale di assistenza con appositi badge. Questi badge, con il proprio univoco ID, riportano costantemente la loro posizione tramite ricevitori ad infrarossi / radiofrequenza montati a soffitto. Con questa tecnologia di combinazione della luce ad infrarossi (IR) sicura ed invisibile e la capacità di comunicazione della radio frequenza (RFID), stabiliamo un’altissimo livello clinico di monitoraggio – e questa, è la tecnologia di localizzazione più precisa disponibile per l’assistenza sanitaria.

Con le nostre applicazioni di automazione delle chiamate infermieristiche, i badges vengono indossati dagli operatori sanitari, ognuno programmato e configurato per un determinato livello di assistenza (ad esempio, infermiera, dottore, primario,…). Quando l'infermiere entra nella stanza di un paziente a seguito di una chiamata, la luce di presenza sulla lampada fuoriporta si illumina e la luce rossa della chiamata del paziente, si spegne. All'uscita dell’infermiere dalla degenza, la luce di presenza si spegnerà ed indicherà che in quella stanza, il personale infermieristico non è piè presente – il personale di assistenza non dovrà piò preoccuparsi della marcatura e rimozione della propria presenza e potrà così concentrarsi solo alla cura verso il paziente.

Il sistema manterrà automaticamente tutte le registrazioni delle attivazioni intervenute sul sistema (interazione tra personale e paziente) attraverso il nostro software. Questo permetterà un’analisi delle singole attività del personale di assistenza attraverso appositi report che verranno così automaticamente inviati ed analizzati dai manager responsabili della struttura/reparto.

Il nostro sistema di localizzazione in tempo reale (RTLS) ottimizza il flusso di lavoro negli ambienti di terapia intensiva, consentendo così, in definitiva, di disporre di maggior tempo per l'assistenza e cura del paziente. L'aggiunta di informazioni precise sulla posizione del personale tramite il sistema di chiamata infermiera, permetterà al personale di concentrarsi esclusivamente sui propri pazienti.

Abbiamo riscontrato che questa tecnologia permette tempi di risposta più rapidi alle chiamate dei pazienti ed un approccio più a mani libere per la cura del paziente. Completamente auto-documentante, il nostro sistema fornisce dati di localizzazione basati su fatti che vengono velocemente e costantemente aggiornati.

In definitiva, i tempi di risposta e l'efficienza ospedaliera hanno un ruolo fondamentale nel modo in cui il personale di assistenza medico/infermieristico può soddisfare le esigenze dei loro pazienti. Il tempo trascorso nella registrazione e nella redazione delle cartelle cliniche dei pazienti, l'inserimento manuale dei dati o la ricerca di personale di supporto, può creare veri e propri rellentamenti ed impedimenti al regolare flusso di lavoro operativo.

Una vasta gamma di badge

Gli amministratori inoltre, traranno enormi vantaggi dalla vastità dei dati raccolti per la reportistica e l’analisi degli eventi. Attraverso queste informazioni, le strutture sanitarie potranno finalmente esaminare in quale modo viene fornita l’assistenza sanitaria ed identificare nuovi modi ed approcci per migliorare i processi e le procedure. La base di questi obiettivi è invariabilmente la creazione di un efficiente programma di giro delle visite interne, attraverso il sistema di chiamata infermieristica.

Quando il badge è inattivo, gli intervalli di tempo tra i diversi invii dei segnali, sono più lunghi e consentono così un risparmio sulla durata delle batterie. La lunga durata delle batterie del badge permette di ottimizzare e risparmiare sui costi di nuove batterie e, conseguentemente, riduce la problematica di dover provvedere costantemente alla sostituzione delle stesse. 

I badge utente includono inoltre anche un pulsante di attacco del personale integrato che, quando premuto, attiva una richiesta di assistenza in ambienti di lavoro a volte difficili. Questi badge IR / RFID a doppia tecnologia, offrono nella stessa unità, i vantaggi della localizzazione dei beni, delle persone e delle risorse, e della possibilità di attivare un all’arme di attacco al personale.

I codici di identificazione univoci consentono agli utenti di poter essere facilmente identificati e localizzati in sicurezza quando necessario.

Focus delle caratteristiche

Con un programma chiaro e funzionante del giro delle visite da parte del personale infermieristico, lo staff può essere con cadenza regolare, nella camera dei pazienti ad assisterli nello loro esigenze; questo consente a sua volta, una riduzione del numero delle chiamate da parte degli stessi pazienti. Pertanto, oltre a questa attività il personale infermieristico effettuerà solo l’intervento, a fronte di una effettiva chiamata del paziente. I tempi di risposta del personale verso i pazienti, potranno essere successivamente confrontati con le stesse metriche, anche tra i differenti reparti.

Staff corredato con badge IR / RFID
  • Incrementa la soddisfazione dei pazienti e dello staff di assistenza
  • Migliora la sicurezza del personale e del paziente
  • Ottimizza il flusso di lavoro
  • Riduce il numero delle chiamate del paziente

Funzionalità a colpo d'occhio

  • Registra automaticamente i tempi di risposta alle chiamate dei pazienti
  • Gestisce gli obiettivi ospedalieri di sicurezza e di cura del paziente
  • Auto-documentazione: nessuna congettura
  • Fornisce analisi storiche per il continuo miglioramento dei processi di cura
  • Il personale infermieristico è assolto dal ricordarsi di “premere pulsanti” – rimane concentrato sul proprio lavoro
  • Software di semplice utilizzo
  • Produce dati per analizzare e verificare i tempi di risposta
  • Fornisce documentazione di supporto e report storici degli eventi
  • Possibilità di visualizzazione "Elenchi" e "Viste grafiche"
  • Ampia durata della batteria dei tag
  • Pulsante di antiaggressione al personale integrato
  • Può essere esteso ed integrato ad altre applicazioni RTLS come il tracciamento dei beni e delle risorse, l’identificazione del personale e la posizione delle risorse, la gestione dei letti e l'attacco del personale