Menu

Gestione e localizzazione dei beni in tempo reale

Si è potuto calcolare che una struttura sanitaria media, può perdere fino a 1000 euro al giorno in costi di gestione, a causa del tempo trascorso alla ricerca di equipaggiamenti ed attrezzature medicali oltre che, alla gravosa attività di controllo e mantenimento delle scorte di materiale, per garantirne la costante disponibilità. Una più corretta ed idonea gestione dei beni strumentali, che consenta al personale di assistenza di avere le informazioni aggiornate in merito alla posizione attuale delle singole apparecchiature, elimina di fatto il tempo utilizzato per la ricerca delle stesse, attraverso dati accurati per la valutazione dell’utilizzo corrente delle singole unità.

Attraverso la nostra soluzione di Asset Tracking, lo staff clinico e di assistenza, può identificare l'attrezzatura all’interno della struttura, semplicemente consultando il proprio monitor. Oltre al vantaggio delle informazioni in tempo reale, i nostri sistemi EZ CALL IP registrano automaticamente tutti i movimenti di una risorsa all'interno, e all'esterno, dei luoghi di assistenza ai pazienti e questi dati, vengono resi disponibili attraverso il nostro software suite.

Spesso, vi è molto squilibrio tra l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali, che può essere al di sotto del 50 % del fabbisogno, mentre le apparecchiature per terapia intensiva vengono sovrastimate del 20-30 %.

In genere, il 20 % delle apparecchiature mediche non può essere localizzato per essere utilizzato, per essere ispezionato o per effettuare le manutenzioni preventive. E’ stato stimato che il tempo che viene dedicato alla ricerche delle attrezzature equivale a circa 1000 euro al giorno, riferito al costo del personale impiegato per questa „attivita”. Tempo che invece, potrebbe essere utilizzato ed impiegato per la cura al paziente e ad altri compiti essenziali. Nella nostra esperienza, sappiamo che fino al 75 % di queste attrezzature mancanti, viene riordinato perché necessario ma non ritrovato all’interno della struttura. Il richiamo delle apparecchiature per la manutenzione, la verifica e la riparazione è un'attività fondamentale, ma può richiedere ore e addirittura giorni per il suo completamento. Capita spesso, che alcuni dispositivi ritirati per questa attività, non vengano più ritrovati.  

La parola chiave per ottenere l’approvazione di qualsiasi investimento di capitale, è molto spesso il ritorno sull’investimento (ROI). Con la nostra tecnologia supportiamo il cliente nel legittimare i suoi obbiettivi.

Quando la tag applicata ad un bene è inattiva, gli intervalli dell’invio dei segnali sono più lunghi e consentono una maggiore durata della batteria. Tutto questo permette di ottimizzare i costi, ridurre l’incombenza di svariati cambi delle batterie dell’unita e migliorare così, la sicurezza.

I badge a corredo degli utenti, quando utilizzati, includono anche un pulsante di allarme „attacco del personale“ integrato che, quando premuto, genera una richiesta di assistenza, fondamentale ad esempio in luoghi di applicazione e di lavoro a volte molto difficili. Questi badge a doppia tecnologia, IR / RFID, offrono i vantaggi sia della localizzazione dei beni e delle persone in tempo reale, sia del sistema di antiaggressione al personale – il tutto, in un’unica soluzione.

I codici di identificazione univoci dei badge, permettono facilmente di identificare e localizzare gli utenti all’interno della struttura per la maggiore sicurezza.

Le caratteristiche principali

I dati dei badge e delle tag possono essere ordinati a piacere e consentono di identificare le risorse per numero ID, utilizzatore, produttore, modello o tipo. Possono essere visualizzate le date programmate per la manutenzione preventiva, per lo stato della garanzia e la scadenza delle batterie, nonché le posizioni correnti di tutte le risorse equipaggiate con le tag.

Possono essere facilmente realizzati report storici per identificare la posizione ed il perscorso del bene all’interno della struttura. Gli utenti possono scegliere tra elenchi e visualizzazioni grafiche per avere lo stato immediato dell’intera situazione e sono liberamente configurabili, in base alle differenti esigenze dell’utente e della struttura.

  • Immediato recupero sull’investimento, riducendo gli inventari
  • La posizione e la tipologia dell’attrezzatura medicale, viene facilmente ricercata e visualizzata
  • I report storici per identificare le posizioni e i movimenti delle apparecchiature possono essere facilmente esportati su file

Funzionalità a colpo d'occhio

  • Software di semplice utilizzo
  • Immediato ROI
  • Possibilità di "Elenchi" e "Viste grafiche"
  • Integrazione di sistemi
  • Migliora l'efficienza operativa per il personale infermieristico
  • Pieno supporto alla manutenzione preventiva
  • Riduzione degli acquisti e del noleggio per apparecchiature non necessarie
  • Migliora il flusso del paziente attraverso la disponibilità immediata delle apparecchiature medicali per i pazienti
  • Non è necessario cancellare manualmente, le attrezzature non più disponibili
  • Ampia durata delle batteria delle tag
  • Pulsante di antiaggressione al personale integrato
  • Può essere esteso ad altre applicazioni RTLS, come l’identificazione della posizione del personale, la gestione del singolo letto, la chiamata infermiera automatica ed il sistema di antiaggressione al personale